NEWS & EVENTI
Trasmissione e gestione online delle Pratiche edilizie, realizzato da In.I.T il portale per il Comune di Siena
20 dicembre 2016
È stato realizzato da In.I.T. il “Portale delle pratiche edilizie online” voluto dal Comune di Siena e inserito nel sito www.comune.siena.it .
 
Si tratta di un innovativo sistema che, a partire dal 1 febbraio 2017, permetterà a professionisti e cittadini di compilare e trasmettere esclusivamente in via telematica i dati delle pratiche edilizie, di seguire successivamente lo stato di avanzamento dell’iter procedurale e di poter effettuare integrazioni direttamente dall’area riservata degli utenti del front-office eliminando l’utilizzo delle PEC. 
Il portale SUE completa il processo di dematerializzazione della carta presso il Comune che, già da qualche anno, utilizza l’equivalente applicativo per la gestione di Suap e Commercio.
 
Più di cento professionisti hanno partecipato all’incontro informativo dedicato alla presentazione del Portale tenuto la scorsa settimana nella Biblioteca Comunale degli Intronati. All’appuntamento sono intervenuti il Vice Sindaco Fulvio Mancuso, l’Assessore all’Edilizia privata e Sito Unesco, Stefano Maggi e l’Assessore ai Lavori pubblici e Sistemi informativi, Paolo Mazzini. Presenti anche Massimo Betti, Dirigente dell’area tecnica del Comune, Rossana Papini, Responsabile dello Sportello Unico e Guido Collodel, Responsabile dei Servizi informatici. A spiegare il funzionamento del portale sono stati Franco Volpe per In.I.T. e Luca Gentili e Duccio Fanetti per LDP-GIS.
 
Il Portale si inserisce nella più ampia gamma di servizi sviluppati da In.I.T. per le Pubbliche Amministrazioni che, coinvolte nel processo di semplificazione e trasparenza dei rapporti, sono chiamate a gestire in modo sempre più efficace i procedimenti e i processi amministrativi.
 
L’ormai rodata procedura software VBG (Virtual Business Gate), permette, infatti, di gestire le fasi necessarie al rilascio delle autorizzazioni per SUE (Sportello Unico per l’Edilizia), SUAP (Sportello Unico Attività Produttive), COMM/PE (Attività Commerciali e Pubblici Esercizi), PA/SE (Polizia Amministrativa e Sorveglianza Edilizia), PA/IP (Pubbliche Affissioni e Impianti Pubblicitari), PR/AO (Protocollo e Archiviazione Ottica dei documenti) DD - Determine e Delibere.
 
“La realizzazione del Portale delle pratiche edilizie online per il Comune di Siena - sottolinea Daniele Fogliarini, CEO di In.I.T. – aggiunge un importante tassello ai servizi di digitalizzazione sviluppati per la pubblica amministrazione toscana che ancora una volta ha scelto In.I.T per innovare e semplificare i propri procedimenti amministrativi”.
 
In.I.T annovera già fra le sue referenze la Regione Toscana, il Comune di Firenze, il Comune di Empoli, il Comune di Livorno, il Comune di Lucca, il Comune di Pistoia e il Comune di Viareggio oltre alla maggior parte dei Comuni Toscani.